Mercoledì 1 e 8 marzo 2023 dalle ore 9 alle ore 15:00
“STORYTELLING”
Come comunicare il proprio Brand in forma efficace e persuasiva
La persuasione dei messaggi promozionali e pubblicitari, rivolti a qualunque categoria, presuppone la conoscenza delle regole neuroscientifiche della “narrazione”. Queste regole invarianti hanno differenti applicazioni a seconda del contesto (blog, mail, social, sito internet e comunicazione pubblicitaria nei media tradizionali).
Nel Corso saranno svelate le regole ritmiche, l’uso delle metafore e degli archetipi, e altre regole per la scrittura efficace, e in contemporanea saranno evidenziati i principali errori comunicativi.
Dato il taglio operativo del Corso, sarà dedicato adeguato spazio al Laboratorio della Scrittura Generativa, nel quale saranno applicati i principi e le regole apprese nella prima parte del Corso.
CONTENUTI:
- Archetipi nello Storytelling: il Mito in azione
- I principali Miti nella narrazione del Brand
- Tecniche di scrittura differenziata
- Laboratorio della Scrittura Generativa
RISULTATI ATTESI
Acquisizione delle principali tecniche di scrittura differenziata persuasiva.
Miglioramento della comunicazione e comprensione del Brand.
Implementazione delle capacità critiche di valutazione ottimale dei testi.
IL DOCENTE
Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.
COPYRIGHT E PRIVACY
Non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Gli eventuali materiali didattici inviati ai corsisti si intendono coperti dal diritto d’autore.