Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazioni autorizzi l’uso dei cookie.
L’adesione all’Ente Bilaterale è prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Le imprese ed i lavoratori associati possono godere dei servizi e delle opportunità fornite dall’Ente.
L’adesione all’Ente avviene tacitamente attraverso il primo versamento effettuato.
La misura delle quote mensili da versare è stabilita, ai sensi dell’art. 23 del CCNL Terziario del 30/07/2019, nella misura dello 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza per 14 mensilità.
L’azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza per 14 mensilità.
In questo secondo caso l’azienda, oltre a dover corrispondere una somma maggiore, non potrà fruire dei servizi offerti dall’Ente.
Gli importi delle quote di cui sopra, potranno essere versate dalle Aziende:
oppure
Le aziende che hanno più sedi operative (multilocalizzate) sul territorio nazionale e che intendono procedere al versamento del contributo dovuto agli Enti Bilaterali provinciali del Terziario, che fanno riferimento al CCNL Terziario distribuzione e servizi (sottoscritto tra Confcommercio-Imprese per l’Italia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) utilizzando il modello F24, devono provvedere mensilmente alla compilazione del predetto modello nel seguente modo clicca qui.
Le aziende che vorranno aderire potranno contattare i nostri uffici e riceveranno tutte le informazioni utili.