PERCORSO FORMATIVO SULLA DIGITALIZZAZIONE E ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
RIVOLTO AGLI IMPRENDITORI E DIPENDENTI DI MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL SETTORE TERZIARIO, SERVIZI E COMMERCIO.
Il percorso sarà interamente su piattaforma online e si svolgerà dal 16 novembre 2021 ad aprile 2022 con incontri bisettimanali della durata di 2 o 3 ore in fascia oraria pomeridiana.
Obiettivi del percorso
Fornire il mindset, le competenze teoriche e pratiche di marketing strategico e digitale necessarie alla piccola e media realtà imprenditoriale per poter sopravvivere e prosperare nel contesto competitivo odierno, sfruttando al meglio le possibilità offerte dalle tecnologie moderne e dall’ecosistema digitale per promuovere e far crescere il proprio business.
Dopo questo corso, si sarà in grado di costruire e gestire una buona strategia di comunicazione e marketing e di gestione delle moderne tecnologie per la propria impresa in modo autonomo con implementazione delle competenze e, per scegliere in modo oculato eventuali professionisti da cui farsi supportare.
Il lockdown del 2020 ha dimostrato con veemenza la necessità delle aziende, operatori che dipendenti, di stare al passo delle nuove sfide che il CoViD ha portato.
Una rivoluzione digitale e informatica improvvisa e repentina che ci ha costretti a impiegarci in nuovi contesti e strumenti.
Solo chi ha saputo leggere e interpretare correttamente il mondo che repentinamente si evolveva ha saputo limitare gli effetti di questo cambio generazionale. In pochi invece hanno saputo trarne vantaggio; possibilità che questo percorso formativo è in grado di dare.
PROGRAMMA DIDATTICO
Lezione 1 – Il mindset
Lezione 2 –L’organizzazione informatica
Lezione 3 – Innovare il percorso del cliente prima, durante e dopo la vendita
Lezione 4 e 5 – Marketing e comunicazione: i fondamentali
Lezione 6 e 7 – Content Marketing
Lezione 8 e 9 – Sito web
Lezione 10 – Social Media Marketing / Introduzione / Facebook prima parte
Lezione 11 – Facebook Seconda Parte
Lezione 12 e 13 – Instagram
Lezione 14 – Linkedin
Lezione 15 – Pinterest / TikTok
Lezione 16 – Whatsapp e gli altri: comunicare 1 a 1 per il business
Lezione 17 e 18 – Google & Seo / Pagine aziendali
Lezione 19 e 20 – On Line Advertising Base
Lezione 21 e 22 – On line Advertising e Funneling Avanzato
Lezione 23 e 24 – Newletter e comunicazioni periodiche
Lezione 25 – Il piano di marketing Multicanale
Lezione 26 – La gestione e il ruolo del team in un contesto multicanale
Lezione 27 – La videoconferenza
Lezione 28/29/30/31 – Progettare realizzare e gestire un sito e-commerce per la propria attività commerciale e professionale
Al corso si accede previo test d’ingresso per conoscere il profilo del discente e il grado di possesso delle competenze digitali e informatiche.
La relatrice
Alessandra Salimbene, classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ha sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ha sempre vissuto on line. Si occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). L’avvento dei social network l’ha portata a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone.
Come esperta di Retail Marketing supporta aziende commerciali di ogni tipologia nella pianificazione e realizzazione di piani di comunicazione, CRM, fidelizzazione e formazione del personale.
Come esperta di Marketing Digitale rende accessibile ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione (web, social network, piattaforme di messaggistica) attraverso la progettazione di applicazioni, piani strategici e contenuti finalizzati al coinvolgimento del target di riferimento e alla creazione di community.
Come Personal Branding Coach aiuta professionisti, manager e imprenditori a comunicare meglio online e offline per lavorare meglio, guadagnare di più ed essere più felici, sviluppando e valorizzando il proprio personale carisma.
Sviluppa i suoi progetti attraverso l’agenzia di comunicazione internazionale che dirige, Charismatica Srls.
Nella sua lunga attività professionale ha avuto modo di collaborare come consulente con centinaia di aziende del retail, industrie, professionisti e società di consulenza.
Come Public Speaker e formatrice è relatrice a eventi nazionali e internazionali di primo piano come MIDO e SMAU, tiene corsi di formazione e interventi a convegni aziendali.
La sua principale specializzazione è il settore dell’ottica in cui opera come consulente di marketing e comunicazione, formatrice e public speaker da circa 20 anni, ma ha operato con importanti aziende in vari settori merceologici, in particolar modo nell’ambito del commercio, dell’editoria e dei servizi alle imprese.