Mercoledì 4 e 11 ottobre 2023 dalle ore 9 alle ore 15:00
“NEUROBRANDING”
Introduzione alla scienza e all’arte della costruzione del Brand Identity
Le neuroscienze hanno ormai egemonizzato la cultura d’impresa, e in particolare trovano oggi un terreno fertile nel campo controverso della creazione di un Brand rappresentativo della identità aziendale, e delle strategie di promozione efficace del Brand. Il Neurobranding è ormai una branca neuroscientifica multidisciplinare ad alta valenza operativa.
Oggi il valore aggiunto è il concetto di “Brand Identity”, che implica lo studio del posizionamento mediatico e la correlata capacità di comunicare il codice della differenziazione. Ciò comporta una
complicazione rilevante, dato che occorre contemperare le esigenze globaliste delle regole generali del marketing, e le esigenze di differenziazione identitaria del Brand veicolato: qui le neuroscienze incrocia la psicoarchetipologia, e in particolare la nozione di “genius loci” o, in ogni caso, la definizione identitaria territoriale che deve in qualche misura connotare il Brand e renderlo visibile e dotato di plusvalore.
Il corso risponde perciò a due tipi di esigenze:
- riconoscere gli aspetti neuroscientifici invarianti che sottostanno a qualsiasi processo di creazione e promozione di un Brand;
- differenziare sul piano identitario il moderno Brand, e creare così una Brand Identity distinta da facili pretensioni etnografiche, o da consolidate cadute nel pittoresco, e più in generale dagli stereotipi circolanti intorno alla tradizione come plusvalore nella Modernità.
CONTENUTI:
- Principi neuroscientifici fondamentali
- Il concetto di Identità e le sue rappresentazioni
- Stereotipi e codici: i rischi dell’approccio etnografico e del ricorso al pittoresco
- Dal Genius Loci al Brand Identity
- Bias (o trappole cognitive) più frequenti
- Archetipi e metafore nel Neurobranding
- Analisi di un caso pratico esemplare
RISULTATI ATTESI
Acquisizione dei principali strumenti di Neurobranding.
Implementazione della capacità di interpretare i temi multidisciplinari del Brand Identity.
Ottimizzazione della cultura della promozione.
IL DOCENTE
Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.
COPYRIGHT E PRIVACY
Non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Gli eventuali materiali didattici inviati ai corsisti si intendono coperti dal diritto d’autore.