A partire da giovedì 6 febbraio 2025 dalle 14:00 alle 16:00 7 incontri da 2 ore ciascuno
MINDFULNESS EXPERIENCE
La meditazione della consapevolezza, chiamata mindfulness, è un solido ed efficace strumento scientificamente riconosciuto, che, con la giusta guida, può essere facilmente integrato nella pratica lavorativa e nella vita quotidiana.
Il concetto di Mindfulness affonda le sue radici nelle tradizioni contemplative buddiste e significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente.
Il corso proposto permette di acquisire nozioni pratiche della mindfulness e poterla applicare a livello personale e professionale, attraverso lezioni teoriche ed esperienze laboratoriali.
OBIETTIVI SPECIFICI E RISULTATI ATTESI
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Sviluppo e conoscenza di sé;
- Gestione e diminuzione dell’ansia e dello stress;
- Aumento del benessere mentale;
- Gestione efficace del tempo;
- Sviluppo di comunicazione e ascolto efficaci;
- Miglioramento delle relazioni interpersonali;
- Sviluppo e pieno utilizzo del proprio potenziale.
DESTINATARI
- Dipendenti e titolari di aziende che desiderano applicare la meditazione mindfulness nella loro vita privata, nella pratica lavorativa e nel percorso verso il benessere dei propri clienti/dipendenti/colleghi.
- Tutti coloro che vogliono acquisire e migliorare le proprie competenze generali e professionali incluse: abilità relazionali, gestione delle emozioni, gestione efficace del tempo, competenze di leadership, gestione dello stress, aumento di attenzione, concentrazione e motivazione in ambito lavorativo.
- Per tutti coloro i quali desiderano apprendere le pratiche di mindfulness.
I DOCENTI
La docente Dott.ssa Francesca Luisa Aru è una Psicologa Psicoterapeuta iscritta n°3335 all’Ordine degli Psicologi della Sardegna.
Laureata con lode in ‘Psicologia Cognitiva Applicata’ presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si specializza in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-costruttivista con particolare attenzione ai disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità.
Attraverso collaborazioni a vario titolo con aziende, associazioni del territorio, Istituti Scolastici e Pubblici (ATS Sardegna e Azienda USL di Bologna) unisce da anni il ruolo di clinica a quello di docente formatore.
E’ inoltre Facilitatore in Mindfulness certificato, metodologia che utilizza sia in ambito clinico che formativo.
Il docente Dott. Francesco Ciaccio è uno psicologo, iscritto n°3008 all’Ordine degli Psicologi della Sardegna.
Si è laureato con lode in ‘Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi’ presso l’Università degli studi di Cagliari.
Ha eseguito il tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Neuroscienze e Farmacologia Clinica nella Cittadella Universitaria di Monserrato.
In seguito all’abilitazione alla professione si è specializzato in psicologia dell’apprendimento conseguendo un Master Universitario di II° livello.
Lavora come psicologo libero professionista in ambito clinico, organizzativo e scolastico. Inoltre è esperto formatore, infatti da più di dieci anni si occupa di formazione in ambito professionale, scolastico e accademico, collaborando con Enti di formazione, associazioni del territorio, Istituti Scolastici e Università.
Inoltre è Facilitatore in Mindfulness certificato, metodologia che utilizza sia in ambito clinico che formativo.