Mercoledì 7 – 14 – 21 – 28 maggio 2025 dalle ore 9 alle ore 13:00
LA RESILIENZA
AFFRONTARE IN MODO COSTRUTTIVO LE SFIDE NEI LUOGHI DI LAVORO
Gli ambienti di lavoro moderni impongono alle persone la necessità di essere flessibili, adattivi e di saper gestire le situazioni stressanti.
Programma del corso:
- Le fasi del cambiamento, della crisi, e le competenze per governare tali processi
- Resilienza organizzativa: un modello e sua applicazione
- La leadership, la sua importanza e le sue modalità nel governo dei momenti di cambiamento
- La comunicazione nel cambiamento e nell’emergenza (sociale, interpersonale e di coordinamento)
- Capacità di creare sinergie interne ed esterne, networking
- Capacità decisionale strategica
- Gestione del cambiamento
- Le competenze trasversali e sociali necessarie per la gestione dei cambiamenti sfidanti
- Il Time management e il test sulla gestione del tempo
IL DOCENTE
Stefano Salvatici nasce a Cagliari il 15/08/1961. Psicologo e Ipnologo, sposato e padre di una figlia, appassionato ricercatore e studioso da sempre, nel 1996 fonda l’associazione culturale “Non Solo Terra” con la quale ha organizzato circa 120 convegni sulle culture extraterrestri e su tematiche di confine , quali l’archeologia misteriosa diffusa un po’ in tutto il mondo, antiche tradizioni, miti e leggende degli antichi popoli.
È buon conoscitore della parte sciamanica della vita tribale frequentando da oltre un ventennio le tribù degli Indiani d’America i Lakota, venendo a conoscenza di rituali e cerimonie.
Dal 2001 a oggi pubblica 7 libri “Rapiti dall’universo – ma lassù qualcuno ci osserva” ed. Fr.lli Frilli Genova ; “Il risveglio del maestro invisibile – le vere origini dell’uomo” ed. MIR di Montespertoli; Edera nell’Anima edizioni Le Pleiaidi; Hyperouranios il mondo dei sogni e dei segni Edizioni Le Pleiadi; Vymanika Shaastra, edizioni X Pubblishing; “La scuola Materna in Sardegna dagli anni 50 ad oggi”.
Autore della trasmissione televisiva – “La porta sull’infinito” trasmessa l’emittente televisiva Videolina in onda un ciclo di 24 puntate; nel 2015 è ideatore e conduttore della trasmissione “Sandalyon l’isola dei misteri” trasmessa dall’emittente Sardegna 1. Nel 2022 è ideatore e conduttore della trasmissione “L’Uomo, la sua terra, i suoi misteri” trasmessa da Catalan TV.
Dallo Studio delle stelle, di ciò che ci circonda e degli influssi che tutto questo ha sull’uomo sente crescere la necessità di indagare e studiare ciò che dentro l’uomo, vincola le sue più nobili energie impedendogli di esprimersi in modo autentico. Negli ultimi dieci anni le sue ricerche hanno caratterizzato l’esame “dell’alieno” che è dentro l’uomo, quella parte di noi troppo spesso nascosta dai condizionamenti, traumi ecc. fornendo, in modo unico in Italia, l’idea che l’extraterrestre in fondo sia proprio l’uomo.
Insomma il viaggio verso l’inconscio può dirsi oggi per Stefano Salvatici la nuova frontiera da oltrepassare, per superare i limiti della mente troppo razionale dell’uomo (quella vanamente ancorata alla sfera materiale), sviluppando invece quella che apparentemente ci pare sconosciuta, (ma che è bene cosciente) della nostra interiorità e della realtà che genera. A questo obiettivo è oggi rivolta l’Associazione Culturale Emozionamente di cui è presidente, naturale evoluzione del percorso fino ad oggi compiuto.