fbpx

Il bilancio aziendale e gli strumenti di controllo di gestione

A partire dal 30 maggio 2022 ogni lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00

OBIETTIVI, METODOLOGIE E SVOLGIMENTO

Il corso mira a trasferire ai partecipanti la conoscenza teorico-applicativa dei principi contabili generali e del sistema di controllo di gestione, permettendo l’acquisizione degli elementi interpretativi delle voci principali del bilancio d’esercizio al fine di una sua lettura e analisi in piena autonomia.
In coerenza con quanto in premessa, verranno trasferite le basilari nozioni fiscali, contabili e di controllo necessarie per la gestione d’impresa, secondo gli ultimi aggiornamenti normativi.
Le giornate di lavoro saranno incentrate sull’analisi dei conti, sulla conoscenza delle leggi e sullo studio delle migliori metodologie per comprendere, analizzare e comparare bilanci di società e altri soggetti economici.
Il corso si svilupperà alternando una metodologia di insegnamento frontale, per gli aspetti più teorici, ad un approccio di insegnamento partecipativo attraverso l’utilizzo di un quaderno di lavoro per l’applicazione pratica dei concetti acquisiti. In tal senso si utilizzeranno casi aziendali per meglio assimilare le competenze.

A chi è rivolto il corso

Il corso è aperto a tutti gli operatori di settore e a tutte quelle persone che si vogliono affacciare in modo professionale a questo mondo.

Di seguito si indicano i dettagli del corso:

1) Bilancio – Cos’è e a cosa serve
• Brevi cenni storici
• Normativa vigente
• Scadenze
• Cenni sul cash-flow e rendiconto finanziario

2) Bilancio Riclassificato – Cosa è e a cosa serve
• Nozioni
• Esercitazione di riclassifica sul bilancio dei partecipanti
• Commenti e discussione
• Approfondimenti a richiesta

3) Analisi di Bilancio
• Determinazione degli indici
• Commenti e discussione

Controllo di Gestione

1) Nozioni e Premesse
• Cos’è il Controllo di gestione
• Perché è importante il controllo di Gestione

2) Budgeting e Business Plan
• Fasi della Programmazione e controllo
• Cenni sugli strumenti Contabili
• Obiettivi del sistema di controllo di gestione
• Tecniche ed evoluzione dei sistemi di controllo
• Esercitazione Pratica

A fine corso verrà fornito un software in excel di analisi di bilancio che permetterà ai partecipanti, attraverso i loro input, di effettuare la riclassifica, il rendiconto finanzio e gli indici di bilancio per le proprie simulazioni.

Il Docente

Silvino Marras è un Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, iscritto all’Ordine di Cagliari con esperienza decennale nel campo della consulenza in materia di organizzazione, controllo di gestione e direzione di impresa.
In qualità di commercialista opera sostanzialmente nel campo della valutazione aziendale, riorganizzazione amministrativa contabile e gestionale, Gestione Finanziaria, Revisioni Contabili, Controllo di Gestione e Business-Plan.

Dal 1986 al 1989 Senior Manager per la PRICE WATERHOUSE S.A.S. società di revisione e certificazione di bilanci avente sede mondiale a New York, europea a Parigi e italiana a Milano. Attualmente fusa con Coopers&Lybrand e denominata PriceWaterhouseCoopers S.p.A.

Principali lavori di revisione svolti: Fiat Auto, Fiat Aviazione S.p.A, Fiat Allis S.p.A, Fiat Engineering S.p.A, Telecom S.p.A, Scott S.p.A (Gruppo Scott Paper di Philadelphia U.S.A.), Gruppo Sir, Gruppo Saiag, Gruppo Iri , IBM.
In particolare per il lavoro di revisione e certificazione del bilancio Telecom ricoperto la carica di Dirigente responsabile nazionale supervisionando la totalità dei team assegnati a questo lavoro e ubicati a Torino, Bologna, Padova, Roma e Napoli.
Rapporti con la Consob per le problematiche inerenti le società quotate e certificate da PriceWaterhouse.

Tra i principali lavori ha operato per 4 anni come unico consulente esterno della Meliorbanca Spa della filiale di Cagliari (attualmente assorbita da Banca BPER), per l’analisi, la valutazione del cliente e predisposizione della istruttoria per tutti i clienti dell’intera regione Sardegna; Gruppo Cellino in qualità di consulente amministrativo/contabile e gestionale; Gruppo Nivea SpaGruppo Meloni ViniPricewaterhouseCoopers Spa per la verifica trimestrale della TREA di Arborea e Keller Meccanica di Villacidro.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 27 Maggio 2022

Inizio corso

30 Maggio 2022

Fine corso

27 Giugno 2022

Durata corso

32 ore

Dove

EBiTer Cagliari - Via Arno, 3

Documenti

file iscrizione

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività