fbpx

ECONOMIA COMPORTAMENTALE PER LO SVILUPPO PERSONALE

Mercoledì 8 e 15 novembre 2023 dalle ore 9 alle ore 15:00

“ECONOMIA COMPORTAMENTALE PER LO SVILUPPO PERSONALE”

L’economia comportamentale è una scienza sociale di frontiera in cui si incrociano l’epistemologia economica e la psicologia sperimentale basata sulle neuroscienze. L’ enorme interesse del Corso
è nella sua capacità di sintetizzare, con test ed esempi pratici, alcuni fondamenti comportamentali di cui non si ha chiara consapevolezza.
Il comportamento umano è tutto giocato tra il Sistema 1 (pensiero intuitivo) ed il Sistema 2 (pensiero riflessivo). La dialettica tra i due sistemi porta a smascherare moltissime fallacie del pensiero, numerosi errori di logica e di percezione, e tanti aspetti della costruzione del pensiero che portano a fatali fallimenti. La mente è tendenzialmente pigra: predilige il già noto e non vede di buon occhio gli sforzi cognitivi che consumano glucosio.
L’economia comportamentale sintetizza diverse discipline, tra le quali le neuroscienze della comunicazione persuasiva e le leggi del cervello biologico. Occorre abbandonare il modello di razionalità dell’economia classica e addentrarsi nelle logiche delle invarianti neuroscientifiche dei processi mentali nella persuasione e nella vendita di emozioni. Deve inoltre studiare i ritmi della
comunicazione fondati sulle strutture invarianti del cervello biologico, e su quella base costruire la strategia della persuasione.
Tutto giocato sugli aspetti pratici, il Corso può aiutare a rivedere criticamente alcune credenze limitanti e alcuni pregiudizi, e può anche aprire a nuove consapevolezze nella vendita, nella persuasione e nella gestione HR basata sulla formazione generativa.
Una particolare attenzione sarà dedicata all’approfondimento tecnico di alcuni aspetti del neuromarketing del negozio e del neurobranding percettivo.

CONTENUTI:

  • Introduzione alle neuroscienze del comportamento
  • Sistema 1 e Sistema 2
  • Errori sistematici
  • Giudizi sulle persone alla prima impressione (effetto alone)
  • Effetto framing: come presentare le informazioni per azionare diverse leve emozionali
  • Perché il negativo vince alla prima impressione sul positivo
  • La mente è conservatrice: la difficoltà di operare cambiamenti troppo drastici
  • Avversione alla perdita e pesi decisionali
  • Test vari (visivi e logici)
  • Le leggi del cervello biologico e la loro applicazione al comportamento
  • Neuromarketing del negozio e neurobranding percettivo: esempi applicativi

RISULTATI ATTESI

Acquisizione di strumenti neuroscientifici per allineare la creazione del marketing alle aspettative dei clienti.
Implementazione della capacità di processare le emozioni.
Immediata ristrutturazione di codici e di stereotipi circolanti.

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

COPYRIGHT E PRIVACY

Non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Gli eventuali materiali didattici inviati ai corsisti si intendono coperti dal diritto d’autore.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 6 Novembre 2023

Inizio corso

8 Novembre 2023

Fine corso

15 Novembre 2023

Durata corso

12 ore

Dove

EBiTer Cagliari, Via Arno, 3 - Cagliari

Documenti

file iscrizione

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività