Mercoledì 8 giugno 2022 dalle ore 9 alle ore 15 e Lunedì 13 giugno 2022 dalle ore 9 alle ore 15
“DAI TALENTI ALLE COMPETENZE”
Come imparare a investire sul proprio potenziale umano e professionale
Senza un’adeguata consapevolezza dei propri talenti è difficile investire sulle proprie competenze. E senza un’adeguata valorizzazione del proprio potenziale personale è difficile conciliare produttivamente vita e lavoro.
Il Corso si propone di offrire chiavi vincenti per uno sviluppo personale integrato secondo una particolare inversione del metodo tradizionale: non saranno più i selezionatori, o la somministrazione di test, o le analisi di formatore e datori, a stabilire quali siano i punti di eccellenza dei candidati-corsisti, ma saranno loro stessi a impostare una tavola dei propri scopi e obiettivi tramite auto-valutazione dei propri talenti. Questa auto-valutazione si basa su una inedita e avanzata Piramide dell’Espansione, cui segue una Tavola dei 6 Stili Direttivi, e infine la Tavola degli Obiettivi.
Una ultraventennale esperienza in àmbito formativo sui temi dello sviluppo personale dimostra che gli strumenti proposti sono molto incisivi per l’auto-valutazione responsabile e per la pianificazione individuale degli step personali e professionali, utili per poi realizzare i propri talenti in tutte le aree della vita organizzata.
CONTENUTI:
- I significati di Talento, Competenze, Obiettivo, Progetto ed Esecuzione
- La “Piramide dell’Espansione”
- La Tavola degli Stili Direttivi
- La Tavola degli Obiettivi
- Dall’auto-riconoscimento alla pianificazione formativa individuale
RISULTATI ATTESI
Sviluppo della consapevolezza intorno alla propria eccellenza.
Riconoscimento degli stili direttivi personali e rimodulazione del proprio ruolo.
Implementazione delle strategie individuali di espansione.
IL DOCENTE
Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.
COPYRIGHT E PRIVACY
Non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Gli eventuali materiali didattici inviati ai corsisti si intendono coperti dal diritto d’autore.