fbpx

Comunicazione rapida ed efficace attraverso l’utilizzo dell’empatia e delle strategie comunicative

Mercoledì 17 maggio 2023 dalle ore 9 alle ore 14:00
Mercoledì 24 maggio 2023 dalle ore 9 alle ore 14:00
Mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 9 alle ore 14:00

Una buona comunicazione risulta essenziale per generare, alimentare e conservare il proprio benessere e garantire delle buone relazioni personali, professionali, sociali.
La comunicazione per l’uomo non ha solo funzioni di trasmissione di informazioni, ma è fondamentale perché fonda ed esprime l’identità personale e la rete di relazioni in cui è immerso.
Ma cosa vuol dire avere una buona comunicazione o comunicazione efficace?
Significa, tra le altre cose:

  • Far capire agli altri il proprio punto di vista
  • Comprendere le motivazioni e i problemi dell’interlocutore
  • Diventare consapevole del proprio stile comunicativo
  • Assumere il punto di vista degli altri

Programma del corso:

Il potere della comunicazione

  • definizione di comunicazione;
  • i cinque elementi della comunicazione;
  • i due piani della comunicazione: relazione e contenuto;
  • le tre modalità comunicative: la comunicazione verbale, la comunicazione non verbale e paraverbale;
  • le principali barriere alla comunicazione efficace.

Comprendere e condividere. Comunicare ascoltando

  • empatia ed ascolto attivo;
  • l’ascolto attivo: come ascoltare per rendere efficace la comunicazione;
  • la gestione del feedback.

I diversi stili comunicativi

  • i diversi stili comunicativi: aggressivo, passivo e assertivo;
  • la comunicazione assertiva.

Tecniche per agevolare la comprensione e il consenso

  • il significato di persuasione. Come creare la relazione;
  • le cinque forze della persuasione;
  • la strategia persuasiva: emotività, razionalità e persuasione;
  • la valenza positiva della parola;
  • la comunicazione e le emozioni;
  • la gestione delle obiezioni;
  • offrire e ricevere apprezzamenti.

Risultati Attesi

In un mondo che corre veloce non è ammessa nessuna defaillance; funziona quanto sei performante quando riesci a trovare in poco molto; tra oriente ed occidente la grande differenza sta nell’essere piuttosto che nell’avere.
In un mondo che guarda al profitto occorre mettere a frutto tutte le risorse che abbiamo per rimanere al passo dei tempi e della tecnologia. In questo corso impareremo a conoscere i nostri skill cioè i nostri talenti, metterli a frutto, saperli comunicare e quindi sapere, saper essere, saper fare, attraverso l’uso l’empatia e attraverso tutte le risorse e le strategia che la comunicazione ci mette a disposizione.

IL DOCENTE

Stefano Salvatici nasce a Cagliari il 15/08/1961. Psicologo e Ipnologo, sposato e padre di una figlia, appassionato ricercatore e studioso da sempre, nel 1996 fonda l’associazione culturale “Non Solo Terra” con la quale ha organizzato circa 120 convegni sulle culture extraterrestri e su tematiche di confine , quali l’archeologia misteriosa diffusa un po’ in tutto il mondo, antiche tradizioni, miti e leggende degli antichi popoli.
È buon conoscitore della parte sciamanica della vita tribale frequentando da oltre un ventennio le tribù degli Indiani d’America i Lakota, venendo a conoscenza di rituali e cerimonie.
Dal 2001 a oggi pubblica 7 libri “Rapiti dall’universo – ma lassù qualcuno ci osserva” ed. Fr.lli Frilli Genova ; “Il risveglio del maestro invisibile – le vere origini dell’uomo” ed. MIR di Montespertoli; Edera nell’Anima edizioni Le Pleiaidi; Hyperouranios il mondo dei sogni e dei segni Edizioni Le Pleiadi; Vymanika Shaastra, edizioni X Pubblishing; “La scuola Materna in Sardegna dagli anni 50 ad oggi”.
Autore della trasmissione televisiva – “La porta sull’infinito” trasmessa l’emittente televisiva Videolina in onda un ciclo di 24 puntate; nel 2015 è ideatore e conduttore della trasmissione “Sandalyon l’isola dei misteri” trasmessa dall’emittente Sardegna 1. Nel 2022 è ideatore e conduttore della trasmissione “L’Uomo, la sua terra, i suoi misteri” trasmessa da Catalan TV.
Dallo Studio delle stelle, di ciò che ci circonda e degli influssi che tutto questo ha sull’uomo sente crescere la necessità di indagare e studiare ciò che dentro l’uomo, vincola le sue più nobili energie impedendogli di esprimersi in modo autentico. Negli ultimi dieci anni le sue ricerche hanno caratterizzato l’esame “dell’alieno” che è dentro l’uomo, quella parte di noi troppo spesso nascosta dai condizionamenti, traumi ecc. fornendo, in modo unico in Italia, l’idea che l’extraterrestre in fondo sia proprio l’uomo.
Insomma il viaggio verso l’inconscio può dirsi oggi per Stefano Salvatici la nuova frontiera da oltrepassare, per superare i limiti della mente troppo razionale dell’uomo (quella vanamente ancorata alla sfera materiale), sviluppando invece quella che apparentemente ci pare sconosciuta, (ma che è bene cosciente) della nostra interiorità e della realtà che genera. A questo obiettivo è oggi rivolta l’Associazione Culturale Emozionamente di cui è presidente, naturale evoluzione del percorso fino ad oggi compiuto.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 15 Maggio 2023

Inizio corso

17 Maggio 2023

Fine corso

31 Maggio 2023

Durata corso

15 ore

Dove

EBiTer Cagliari, Via Arno, 3 - Cagliari

Documenti

file iscrizione