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Come vendere emozioni alla mente pigra: NeuroMarketing ed Economia Comportamentale

Come vendere emozioni alla mente pigra: NeuroMarketing ed Economia Comportamentale

L’economia comportamentale è una scienza sociale di frontiera in cui si incrociano la scienza economica e la psicologia sperimentale basata sulle neuroscienze.

L’enorme interesse del Corso è nella sua capacità di sintetizzare, con test ed esempi pratici, alcuni fondamenti comportamentali di cui non si ha chiara consapevolezza.
Il comportamento umano è tutto giocato tra il Sistema 1 (pensiero intuitivo) ed il Sistema 2 (pensiero riflessivo).

La dialettica tra i due sistemi porta a smascherare moltissime fallacie del pensiero, numerosi errori di logica e di percezione, e tanti aspetti della costruzione del pensiero che portano a fatali fallimenti.

La mente è tendenzialmente pigra: predilige il già noto e non vede di buon occhio gli sforzi cognitivi che consumano glucosio.

Il NeuroMarketing sintetizza diverse discipline, tra le quali le neuroscienze della comunicazione persuasiva e le leggi del cervello biologico tratte dalla biopsicologia. Chi studia marketing deve abbandonare il modello di razionalità dell’economia classica e addentrarsi nelle logiche delle invarianti neuroscientifiche dei processi mentali nella persuasione e nella vendita di emozioni. Deve inoltre studiare i ritmi della comunicazione fondati sulle strutture invarianti del cervello biologico, e su quella base costruire la strategia della persuasione.

Il Corso è semplificato e presentato anche a chi non abbia alle spalle studi di economia, psicologia e neuroscienze. Tutto giocato sugli aspetti pratici, il Corso può aiutare a rivedere criticamente alcune credenze limitanti e alcuni pregiudizi, e può anche aprire a nuove consapevolezze nella vendita, nella persuasione e nella gestione HR basata sulla formazione generativa.

La metodologia didattica, distinta in tecniche frontali e simulazioni, si basa sulle innovative tecniche tratte dalla neuro-bio-psicologia e dell’economia comportamentale.

FASE 1 AULA (2 Giornate) 29 MAGGIO e 5 GIUGNO 2019 dalle 9:00 alle 18:00

Contenuti:

  • Introduzione alle neuroscienze del comportamento
  • Sistema 1 e Sistema 2
  • Errori sistematici
  • Giudizi sulle persone alla prima impressione (effetto alone)
  • Effetto framing: come presentare le informazioni per azionare diverse leve emozionali
  • Perché il negativo vince alla prima impressione sul positivo
  • La mente è conservatrice: la difficoltà di operare cambiamenti troppo drastici
  • Avversione alla perdita e pesi decisionali
  • Possibilità versus probabilità
  • Test vari (visivi e logici)
  • Le leggi del cervello biologico e la loro applicazione al comportamento economico e comunicativo
  • Neuroscienze della comunicazione e orientamento al cliente
  • I fondamenti neuroscientifici della persuasione e della percezione
  • Epistemologia della causalità: la persuasione è la ricerca di coerenza tra i diversi elementi del discorso
  • L’occulto del linguaggio
  • Le funzioni delle metafore
  • Modelli di strategie pubblicitarie

 

FASE 2 FOLLOW UP (1 Giornata) 12 GIUGNO 2019 dalle 9:00 alle 18:00

Contenuti:

  • Analisi dei risultati ottenuti dai singoli partecipanti
  • Individuazione delle criticità maggiori
  • Valutazione delle buone pratiche

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 28 Maggio 2019

Inizio corso

29 Maggio 2019

Fine corso

12 Giugno 2019

Durata corso

24 ore

Dove

EBiTer Cagliari, Via Arno, 3 - Cagliari

Documenti

file iscrizione

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