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Come vendere emozioni alla mente pigra: NeuroMarketing ed Economia Comportamentale

Da martedì 24 novembre a venerdì 27 novembre e da martedì 1 dicembre a venerdì 4 dicembre dalle ore 14 alle ore 16 in video conferenza sulla piattaforma ZOOM CLOUD MEETING

Come vendere emozioni alla mente pigra: NeuroMarketing ed Economia Comportamentale

L’economia comportamentale è una scienza sociale di frontiera in cui si incrociano la scienza economica e la psicologia sperimentale basata sulle neuroscienze.

L’enorme interesse del Corso è nella sua capacità di sintetizzare, con test ed esempi pratici, alcuni fondamenti comportamentali di cui non si ha chiara consapevolezza.
Il comportamento umano è tutto giocato tra il Sistema 1 (pensiero intuitivo) ed il Sistema 2 (pensiero riflessivo).

La dialettica tra i due sistemi porta a smascherare moltissime fallacie del pensiero, numerosi errori di logica e di percezione, e tanti aspetti della costruzione del pensiero che portano a fatali fallimenti.

La mente è tendenzialmente pigra: predilige il già noto e non vede di buon occhio gli sforzi cognitivi che consumano glucosio.

Il NeuroMarketing sintetizza diverse discipline, tra le quali le neuroscienze della comunicazione persuasiva e le leggi del cervello biologico tratte dalla biopsicologia. Chi studia marketing deve abbandonare il modello di razionalità dell’economia classica e addentrarsi nelle logiche delle invarianti neuroscientifiche dei processi mentali nella persuasione e nella vendita di emozioni. Deve inoltre studiare i ritmi della comunicazione fondati sulle strutture invarianti del cervello biologico, e su quella base costruire la strategia della persuasione.

Il Corso è semplificato e presentato anche a chi non abbia alle spalle studi di economia, psicologia e neuroscienze. Tutto giocato sugli aspetti pratici, il Corso può aiutare a rivedere criticamente alcune credenze limitanti e alcuni pregiudizi, e può anche aprire a nuove consapevolezze nella vendita, nella persuasione e nella gestione HR basata sulla formazione generativa.

La metodologia didattica, distinta in tecniche frontali e simulazioni, si basa sulle innovative tecniche tratte dalla neuro-bio-psicologia e dell’economia comportamentale.

FASE 1

Contenuti:

  • Introduzione alle neuroscienze del comportamento
  • Sistema 1 e Sistema 2
  • Errori sistematici
  • Giudizi sulle persone alla prima impressione (effetto alone)
  • Effetto framing: come presentare le informazioni per azionare diverse leve emozionali
  • Perché il negativo vince alla prima impressione sul positivo
  • La mente è conservatrice: la difficoltà di operare cambiamenti troppo drastici
  • Avversione alla perdita e pesi decisionali
  • Possibilità versus probabilità
  • Test vari (visivi e logici)
  • Le leggi del cervello biologico e la loro applicazione al comportamento economico e comunicativo
  • Neuroscienze della comunicazione e orientamento al cliente
  • I fondamenti neuroscientifici della persuasione e della percezione
  • Epistemologia della causalità: la persuasione è la ricerca di coerenza tra i diversi elementi del discorso
  • L’occulto del linguaggio
  • Le funzioni delle metafore
  • Modelli di strategie pubblicitarie

FASE 2 FOLLOW UP

Contenuti:

  • Analisi dei risultati ottenuti dai singoli partecipanti
  • Individuazione delle criticità maggiori
  • Valutazione delle buone pratiche

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 24 Novembre 2020

Inizio corso

24 Novembre 2020

Fine corso

4 Dicembre 2020

Durata corso

16 ore

Dove

Formazione a Distanza

Documenti

file iscrizione

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