fbpx

ANALISI DEL CV E SELEZIONE DEL PERSONALE NELLE AZIENDE DEL TERZIARIO

giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 9 alle ore 18

SCEGLIERE I PIÙ IDONEI

ANALISI DEL CV E SELEZIONE DEL PERSONALE NELLE AZIENDE DEL TERZIARIO

La selezione del personale è diventata ormai uno strumento sempre più centrale e sofisticato ad uso di privati, enti e aziende che intendono assumere persone qualificate, vale a dire risorse umane sempre più professionalizzate in grado di essere competitive e di affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro.

La concorrenza sempre più spietata, le leggi di un mercato flessibile e incerto, e la nuova cultura d’impresa incentrata sul “lavoro” e la “qualità” anziché sul “posto di lavoro”, rappresentano oggettivi fattori che implicano la ricerca di risorse umane che effettivamente corrispondano ai profili e agli indispensabili nuovi requisiti richiesti.

Di qui il massiccio e generalizzato ricorso allo strumento della selezione del personale, non più basata sull’intuito, sui meri dati curricolari o sulla prima buona apparenza, e neppure più affidata alla mera analisi testologica. Oggi la selezione delle risorse umane si fonda su collaudati schemi tipologici, su precise procedure di verifica e di controllo, e su raffinate griglie interpretative utilizzate anche in fase preselettiva.

Del resto, oggi è centrale e decisivo disporre di ottima capacità relazionale, empatica e assertiva; è indispensabile acquisire competenze in tema di comunicazione persuasiva, e di perfezionare, oltre alle competenze tecniche e professionali indispensabili, anche la coerenza tra linguaggio verbale, non verbale e paraverbale. Si tratta, in altri termini, di imparare a dare di sé una immagine non forzata né ingannevole, ma piuttosto di presentarsi al meglio per consentire al selezionatore di avere tutti gli strumenti indispensabili per una efficace selezione non viziata da errori o da messaggi contraddittori.

Con particolare riferimento alle aziende del terziario, si propone un corso basato su due macro-schemi valutativi basati sulla proposizione di specifici item:

  1. stress-test basato sulle indicazioni di cui all’art. 28, comma 1-bis, del DLgs. 81/2008 s.i.m. per la verifica delle capacità di resilienza;
  2. orientamento al cliente e customer satisfaction: valutazione delle competenze comportamentali-comunicative in contesti lavorativi ad alto contenuto stressogeno.

Il Corso è orientato esclusivamente all’analisi delle parti invarianti del colloquio di selezione relative alla valutazione delle competenze comunicativo-comportamentali dei candidati, ferma restando l’illustrazione dei differenti stress-test e delle differenti tecniche valutative e strategiche relative a figure esecutive rispetto a figure manageriali e front-office.

A tal fine sarà presentata una tecnica che offre la possibilità di condurre una valutazione parametrica del 70% degli item utilizzati durante in colloquio di selezione con relativa opportunità di trarre specifiche macro-aree valutative (ed eventuale possibilità di predisporre azioni correttive da proporre al candidato che superi il colloquio, quali ad esempio specifiche misure formative) utili per confrontare gli esiti del colloquio alla Job Description.

CONTENUTI

  • Aspetti preliminari: acquisizione di strumenti neuroscientifici per l’analisi e l’interpretazione dei contenuti del CV, e relativa predisposizione del colloquio.
  • Gestione attiva e proattiva del colloquio di selezione.
  • Analisi delle tecniche più comuni utilizzate dai selezionatori.
  • Costruzione degli obiettivi dei candidati.
  • Valutazione del potenziale personale e dei talenti.
  • Elaborazione di codici comunicativi adeguati e personalizzati.
  • Double Brain Cross
  • Tecniche di stress test

RISULTATI ATTESI

Acquisizione di immediata capacità di interpretare il comportamento comunicativo del candidato e di valutarne il potenziale anche tramite item invarianti.
Implementazione della capacità nella costruzione e interpretazione anche non verbale dello schema valutativo e delle principali tecniche utilizzabili nel colloquio.

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

COPYRIGHT E PRIVACY

I contenuti del corso si intendono coperti dal copyright, pertanto non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Inoltre, il corso è vincolato alle vigenti norma sulla privacy, al segreto professionale e, per quanto riguarda i partecipanti, alla riservatezza relativa a tutte le modalità esecutive.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 10 Novembre 2021

Inizio corso

11 Novembre 2021

Fine corso

11 Novembre 2021

Durata corso

8 ore

Dove

IL DOCENTE Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè - New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale. COPYRIGHT E PRIVACY I contenuti del corso si intendono coperti dal copyright, pertanto non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Inoltre, il corso è vincolato alle vigenti norma sulla privacy, al segreto professionale e, per quanto riguarda i partecipanti, alla riservatezza relativa a tutte le modalità esecutive.

Documenti

file iscrizione

Accedi o registrati per partecipare al corso

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività