Mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 9 alle ore 15:00
“STEREOTIPIE DI GENERE E COMUNICAZIONE RAZZISTA”
Come riconoscere le trappole occulte della comunicazione discriminatoria
L’intero mondo della comunicazione è attraversato da codici discriminatori spesso occulti che si celano nelle pieghe del linguaggio comune e tecnico-professionale. Gli Stereotipi rappresentano una forma di ordinamento del pensiero invariante su base neuroscientifica, pertanto uno stereotipo, nella sua semplificazione spesso brutale e distorcente della realtà, non può essere eliminato ma solo integrato.
Solo lo studio dell’antropologia può svelare le trame del rapporto Identità/Alterità, su cui si innestano sovente pratiche comunicative discriminatorie. Sul piano della sociologia, invece, sono evidenziate le modalità di disconferma nei confronti delle risorse umane. Sul piano psicoarchetipale, infine, sono svelati i meccanismi del mobbing e del capro espiatorio come elementi tipici di una pratica discriminatoria che ha risvolti penali anche ai sensi del Dlgs 81/2008 s.i.m.
Sarà dato spazio alla comunicazione di genere e alle relative pratiche discriminatorie, e al rapporto Stereotipie/Etnografie (con ampi riferimenti al caso-Sardegna).
CONTENUTI:
- Stereotipie e Neuroscienze
- La neuro-antropologia e il rapporto Identità/Alterità come base fondamentale delle organizzazioni
- “Genere” e neuroscienze biopsicologiche
- Stereotipie ed Etnografia: il caso-Sardegna
RISULTATI ATTESI
Implementazione della conoscenza delle stereotipie e della capacità di rimodularle.
Miglioramento della cultura antropologica riferita ai “generi”.
Sviluppo della cultura di base per interpretare le stereotipie riferite all’immagine internazionale della Sardegna.
IL DOCENTE
Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.
COPYRIGHT E PRIVACY
Non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Gli eventuali materiali didattici inviati ai corsisti si intendono coperti dal diritto d’autore.