fbpx

STEREOTIPIE DI GENERE E COMUNICAZIONE RAZZISTA

Mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 9 alle ore 15:00

“STEREOTIPIE DI GENERE E COMUNICAZIONE RAZZISTA”

Come riconoscere le trappole occulte della comunicazione discriminatoria

L’intero mondo della comunicazione è attraversato da codici discriminatori spesso occulti che si celano nelle pieghe del linguaggio comune e tecnico-professionale. Gli Stereotipi rappresentano una forma di ordinamento del pensiero invariante su base neuroscientifica, pertanto uno stereotipo, nella sua semplificazione spesso brutale e distorcente della realtà, non può essere eliminato ma solo integrato.
Solo lo studio dell’antropologia può svelare le trame del rapporto Identità/Alterità, su cui si innestano sovente pratiche comunicative discriminatorie. Sul piano della sociologia, invece, sono evidenziate le modalità di disconferma nei confronti delle risorse umane. Sul piano psicoarchetipale, infine, sono svelati i meccanismi del mobbing e del capro espiatorio come elementi tipici di una pratica discriminatoria che ha risvolti penali anche ai sensi del Dlgs 81/2008 s.i.m.
Sarà dato spazio alla comunicazione di genere e alle relative pratiche discriminatorie, e al rapporto Stereotipie/Etnografie (con ampi riferimenti al caso-Sardegna).

CONTENUTI:

  • Stereotipie e Neuroscienze
  • La neuro-antropologia e il rapporto Identità/Alterità come base fondamentale delle organizzazioni
  • “Genere” e neuroscienze biopsicologiche
  • Stereotipie ed Etnografia: il caso-Sardegna

RISULTATI ATTESI

Implementazione della conoscenza delle stereotipie e della capacità di rimodularle.
Miglioramento della cultura antropologica riferita ai “generi”.
Sviluppo della cultura di base per interpretare le stereotipie riferite all’immagine internazionale della Sardegna.

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

COPYRIGHT E PRIVACY

Non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Gli eventuali materiali didattici inviati ai corsisti si intendono coperti dal diritto d’autore.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 5 Giugno 2023

Inizio corso

7 Giugno 2023

Fine corso

7 Giugno 2023

Durata corso

6 ore

Dove

EBiTer Cagliari, Via Arno, 3 - Cagliari

Documenti

file iscrizione