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ARCHETIPAL BRANDING

Mercoledì 5 – 12 – 19 ottobre 2022 dalle ore 9 alle ore 14:30

“ARCHETIPAL BRANDING”

Codici persuasivi e strategie sensoriali per ottimizzare l’orientamento al cliente

Perché quel prodotto con quella presentazione ha colpito, tra tanti, la nostra attenzione?
Perché alcune immagini si fissano con più facilità nella nostra memoria operativa?
Perché alcune forme di comunicazione ci commuovono, ci motivano o ci infastidiscono?
E ancora: perché la scelta di certe selezioni musicali favorisce l’acquisto e il piacere di stare nel locale, e altre disturbano e bloccano gli acquisti?
E infine: come mai la scelta delle essenze è addirittura determinante nella decisione inconscia di acquistare?
Le neuroscienze hanno fornito su questi punti risposte chirurgiche.
A questi, e ad altri potenziali quesiti, intende fornire alcune risposte il Corso, che per la prima volta in Italia propone un connubio tra una sapienza antica (la psicologia mitico-archetipale) e i più sofisticati strumenti neuroscientifici (il Neurobranding, e con esso il Brand Indentity).

Saranno perciò proposte tre linee operative:

  • le 12 Tipologie Archetipali;
  • le 15 “Leggi del diamante”;
  • le 6 Regole della Neuro-persuasione.

Tramite un itinerario intorno a miti e simboli, radicati da sempre nel nostro inconscio, e sintetizzabili nell’Archetipo dell’Eroe e del Viaggio Periglioso, saranno analizzate diverse figure archetipali sepolte nella costruzione di marche note e nella stessa comunicazione degli esercizi commerciali e delle imprese turistiche ove operano i corsisti.

Il Corso si rivolge a chiunque: gli archetipi sono trasversali rispetto a qualsiasi competenza e ruolo aziendale, e coinvolge le emozioni di tutti senza distinzioni.
In tal modo, oltre alla formazione professionale dei partecipanti, il Corso è anche strumento per aumentare l’auto-consapevolezza e implementare un percorso di sviluppo personale.

CONTENUTI:

  • I significati di Archetipo, Simbolo, Mito
  • Regole neuroscientifiche fondamentali del Neurobranding
  • 12 Tipologie Archetipali
  • 15 Leggi del Diamante
  • 6 Regole della Neuropersuasione
  • Analisi di file musicali e indicazione di compilation ad hoc per ogni singola esigenza aziendale
  • Esercizi di analisi del Neurobranding: video e foto
  • Storytelling neuropersuasivo: andare oltre gli stereotipi

RISULTATI ATTESI

Capacità di implementare l’orientamento strategico del cliente.

Capacità di applicare i principi e le tecniche della neuropersuasione.

Capacità di utilizzare gli archetipi nella costruzione di un brand.

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

COPYRIGHT E PRIVACY

Non sono ammesse registrazioni comunque denominate diverse dagli appunti scritti. Gli eventuali materiali didattici inviati ai corsisti si intendono coperti dal diritto d’autore.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 4 Ottobre 2022

Inizio corso

5 Ottobre 2022

Fine corso

19 Ottobre 2022

Durata corso

16 ore

Dove

EBiTer Cagliari, Via Arno, 3 - Cagliari

Documenti

file iscrizione

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