Aprirsi al mondo che cambia: Neuroscienze della Comunicazione Efficace e Public Speaking Emozionale
Tutti gli attori pubblici devono comunicare con frequenza, sia all’interno della varie articolazioni della propria organizzazione, sia nella negoziazione pubblica a tutti i livelli istituzionali.
La complessità dell’azione pubblica impone una qualificata formazione in ambito comunicativo, e di conseguenza necessita di una specifica formazione generativa orientata a sviluppare tre aspetti complementari dell’orientamento al cliente:
a) individuazione del focus comunicativo;
b) apprendimento degli schemi invarianti di gestione del discorso;
c) implementazione della capacità di gestire lo stress.
La padronanza di tali moduli operativi è la base fondamentale per creare la persuasione e l’ottimizzazione del messaggio pubblico.
Il corso, frutto di una lunga sperimentazione soprattutto in ambito politico e aziendale, è basata sulle più raffinate suggestioni delle neuroscienze applicate, della biopsicologia e dell’economia comportamentale, ha l’obiettivo di fornire una formazione generativa individualizzante, vale a dire orientata alle esigenze di ogni singolo partecipante.
FASE 1 AULA (2 Giornate) 21 OTTOBRE e 28 OTTOBRE 2019 dalle 9:00 alle 18:00
Contenuti:
- Introduzione alla neurobiopsicologia della comunicazione emozionale persuasiva
- Principi-base del public speaking: il ritmo ternario e coerenza dei livelli verbale, non verbale, para-verbale
- Visualizzazione del focus e organizzazione del discorso
- Tecniche di gestione dello stress
- Modelli di incipit e di ending per l’ottimizzazione della memoria operativa
- Introduzione alla comunicazione di genere
- Tecniche di argomentazione per la negoziazione
- Trappole economico-comportamentali e lineamenti neuroscientifici della persuasione
- Parlare per emozioni: metafore, retoriche, simboli
- Il Decalogo di Chomsky
- La dissimulazione nel discorso pubblico
- Il politically correct
FASE 2 FOLLOW UP (1 Giornata) 4 NOVEMBRE 2019 dalle 9:00 alle 18:00
Contenuti:
- Analisi dei risultati ottenuti dai singoli partecipanti
- Individuazione delle criticità maggiori
- Valutazione delle buone pratiche
IL DOCENTE
Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.