Chi Siamo

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

L’art. 47 del Decreto Legislativo n. 81/2008 prevede che in tutte le imprese sia eletto o designato un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Lo stesso D.lgs 81/08 stabilisce che nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori e in mancanza di un’elezione diretta del rappresentante per la sicurezza da parte dei lavoratori al loro interno, il rappresentante per la sicurezza venga individuato per più aziende operanti nello stesso territorio.

A tal fine l'Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Cagliari mette a disposizione delle aziende associate e quindi in regola con i versamenti dovuti un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).

La legge e i CCNL demandano agli accordi locali tra le parti sociali (rappresentanti dei datori di lavoro e rappresentanti dei lavoratori) le modalità di attuazione delle disposizioni contrattuali nel stabilire criteri e modalità operative in merito al RLST

Per la provincia di Cagliari, l’Ebiter ha nominato tre RLST nelle persone di:

- Maria Beatrice Norfo

- Pasquale Mazziotto

- Simone Congiu