Come Associarsi all'Ente

L'adesione all'Ente Bilaterale è prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Le imprese ed i lavoratori associati possono godere dei servizi e delle opportunità fornite dall'Ente.
L'adesione all'Ente avviene tacitamente attraverso il primo versamento effettuato.

La misura delle quote mensili da versare è stabilita, ai sensi dell'art.21 del CCNL Terziario del 2/7/04, nella misura dello 0,10% a carico dell'azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza per 14 mensilità.

L'azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta comunque a corrispondere al lavoratore una somma pari allo 0,30% della paga base e della contingenza per 14 mensilità. In questo secondo caso l'azienda rinuncerebbe a fruire dei servizi offerti dall'Ente.

Le aziende che vorranno aderire potranno contattare i nostri uffici e riceveranno tutte le informazioni utili.

 

AVVISO IMPORTANTE

CODICE VERSAMENTO CONTRIBUTO CON MOD. F24 E’ SEMPRE E SOLO: EBCM

Sulla rivista on line fiscal-focus del 9 aprile 2013 è stata pubblicata e diffusa una notizia ingannevole dal titolo “Nuova causale per l’Ente Bilaterale del Terziario” che fa riferimento alla Risoluzione della Agenzia delle Entrate 25/E dell’8 aprile 2013 senza precisare affatto che nuovo è innanzitutto l’Ente Bilaterale Nazionale del terziario  (Ebiten) e di conseguenza lo è anche il codice ENBI assegnato dalla predetta Agenzia.

Questo Ebiten doveva essere presentato soprattutto citando le sue parti costituenti che sono “Sistema commercio e impresa” e “Confsal” e facendo presente che  è operativo soltanto dal 2013.

Ben altra cosa è l'Ente Bilaterale Nazionale del Terziario-EBINTER, cui in maniera fuorviante sembra riferirsi la notizia pubblicata, costituito tra CONFCOMMERCIO E FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL UILTUCS-UIL, le stesse parti stipulanti il CCNL del Terziario, da cui discende tutto il sistema bilaterale del terziario nazionale e provinciale che opera fin dal 2005 e che si avvale della Convenzione stipulata tra Inps e Agenzia delle Entrate  per il servizio di riscossione dei contributi dovuti tramite il modello F24 con il CODICE MAI MODIFICATO: EBCM.

Deve essere pertanto assolutamente chiaro a TUTTI GLI OPERATORI che il CODICE CONTRIBUTO del sistema bilaterale che fa riferimento ad EBINTER, istituito dal CCNL Terziario sottoscritto tra la CONFCOMMERCIO e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL RIMANE SEMPRE E UNICAMENTE: EBCM.