fbpx

Corso di VISUAL MERCHANDISING

Corso di Visual Merchandising – Focus Vetrinistica

A partire dal 16 ottobre 2019 ogni Mercoledì e Venerdì dalle 14:00 alle 16:00

 

Nel mercato moderno distinguersi è sicuramente una strategia commerciale per un’attività di successo.

La comunicazione è lo strumento che lo permette.

Il Visual Merchandising è la disciplina che lavora sul racconto e l’esaltazione del brand o del negozio, migliorandolo ed ottimizzandone gli spazi, i quali si caricano di significati evocativi.

La vetrina rappresenta il palcoscenico del negozio: è quel luogo inteso come spazio di comunicazione nel quale rappresentare al meglio i valori del brand o del punto di vendita.

Il Docente

Andrea Bettinzoli è un visual merchandiser con esperienza ventennale nel settore. Ha collaborato con vari marchi tra cui Stefanel e Conte of Florence ricoprendo il ruolo di Responsabile Visual Merchandiser.

Collabora tutt’ora come docente per lo IED di Cagliari.

Titolare di Chapeau Srl presta consulenza per varie aziende in tutta la Sardegna.

A chi è rivolto il corso

Il corso è aperto a tutti gli operatori di settore e a tutte quelle persone che si vogliono affacciare in modo professionale a questo mondo.

Contenuti del Corso

PARTE TEORICA (24 ORE)
Nelle parte teorica del corso (generalmente la prima) verranno trattate tutte le nozioni base per potersi approcciare nel modo più corretto alla disciplina del visual merchandising.

Verrano affrontati i seguenti argomenti:

  • Introduzione al Visual Merchandising
  • Definizione di Visual Merchandising
  • Cenni storici
  • Interdisciplinarietà del Visual Merchandising
  • La scelta del prodotto: stile e commercio
  • Il linguaggio degli oggetti
  • La vetrina: il volto del negozio
  • Regole base di composizione
  • Il colore e la luce: linguaggi e strumenti
  • Timing-Calendario Vetrine
  • Strumenti di persuasione
  • Tendenza ed innovazione
  • Conclusione

PARTE PRATICA (8 ORE)
In questa seconda fase a tutti i partecipanti verrà data la possibilità di poter testare “sul campo” la predisposizione verso questa disciplina, manifestando la propria creatività e le competenze acquisite durante la fase teorica.

Di seguito il programma:

  • Analisi del prodotto
  • Analisi del target
  • Analisi di mercato
  • Placement
  • Realizzazione bozzetto
  • Ideazione e/o creazione soggetto vetrina
  • Allestimento vetrina

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 15 Ottobre 2019

Inizio corso

16 Ottobre 2019

Fine corso

11 Dicembre 2019

Durata corso

32 ore

Dove

EbiTer Cagliari Via Arno 3 – Cagliari

Documenti

file iscrizione

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività