CORSO DI BILANCIO AZIENDALE 2020

A partire dal 20 aprile 2020 ogni Lunedì e Mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

OBIETTIVI, METODOLOGIE E SVOLGIMENTO

Il corso mira a trasferire ai partecipanti la conoscenza teorico-applicativa dei principi contabili generali e del sistema di controllo di gestione, permettendo l’acquisizione degli elementi interpretativi delle voci principali del bilancio d’esercizio al fine di una sua lettura e analisi in piena autonomia.
In coerenza con quanto in premessa, verranno trasferite le basilari nozioni fiscali, contabili e di controllo necessarie per la gestione d’impresa, secondo gli ultimi aggiornamenti normativi.
Le giornate di lavoro saranno incentrate sull’analisi dei conti, sulla conoscenza delle leggi e sullo studio delle migliori metodologie per comprendere, analizzare e comparare bilanci di società e altri soggetti economici.
Il corso si svilupperà alternando una metodologia di insegnamento frontale, per gli aspetti più teorici, ad un approccio di insegnamento partecipativo attraverso l’utilizzo di un quaderno di lavoro per l’applicazione pratica dei concetti acquisiti. In tal senso si utilizzeranno casi aziendali per meglio assimilare le competenze.
Al termine di ogni fase sarà realizzato un questionario o delle verifiche per analizzare il livello di comprensione della materia.

Di seguito si indicano i dettagli del corso:

PRIMA PARTE

  • Definizione dei soggetti economici (azienda, società e imprenditore): caratteristiche e funzioni, obiettivi e strategie;
  • La normativa vigente per i regimi contabili (forfettari, semplificati, ordinari);
  • L’importanza delle scadenze e accuratezza delle informazioni;
  • Il Bilancio d’esercizio: Stato Patrimoniale, Conto Economico e la Nota Integrativa secondo il codice civile;
  • Breve introduzione alla contabilità: che cos’è, a cosa serve, come funziona;
  • L’analisi delle voci principali di bilancio: i costi e ricavi, i crediti e i debiti, le rimanenze di magazzino – inquadramento contabile e civilistico;
  • Come leggere il bilancio Civilistico: la composizione dello Stato Patrimoniale;
  • Il conto Economico civilistico e quello gestionale;
  • Il rendiconto finanziario e analisi dei flussi di cassa.

SECONDA PARTE

  • La contabilità generale e la contabilità analitica;
  • Introduzione alle analisi di bilancio: per indici e per flussi;
  • Riclassificare il bilancio d’esercizio per evidenziare le “grandezze” utili: lo stato patrimoniale finanziario ed il conto economico “a valore aggiunto”;
  • I principali indici di bilancio economici, patrimoniali e finanziari;
  • Comparabilità e studio dei principali indici per identificare leve positive e negative del bilancio d’esercizio;
  • Il sistema di monitoraggio ed indicatori di allerta secondo le nuove disposizioni in materia di controllo di gestione.

Il Docente

Ilaria Saba è un Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, iscritta all’Ordine di Cagliari con esperienza decennale nel campo della consulenza in materia di organizzazione, controllo di gestione e direzione di impresa.
Ricopre diversi incarichi comunali nel territorio cagliaritano riservato agli Organismi Indipendenti di Valutazione, riferito al tema della Performance degli Enti Pubblici.
Docente presso diversi Enti di Formazione, insegna nei corsi specializzati all’acquisizione delle competenze in tema di contabilità, economia, bilancio e analisi di bilancio.
Svolge attività di formazione direttamente presso le Aziende secondo dei programmi specifici di affiancamento al lavoro.
Inserita nella lista nazionale degli Innovation Manager, supporta le aziende nei processi di ammodernamento degli assetti gestionali ed organizzativi dell’impresa.

A chi è rivolto il corso

Il corso è aperto a tutti gli operatori di settore e a tutte quelle persone che si vogliono affacciare in modo professionale a questo mondo.

 

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 4 Maggio 2020

Inizio corso

Maggio 2020

Fine corso

Luglio 2020

Durata corso

32 ore

Dove

EBiTer Cagliari - Via Arno, 3

Documenti

file iscrizione

Accedi o registrati per partecipare al corso

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività