Giovedì 2 e 9 Dicembre 2021 dalle ore 9 alle ore 18
Come vendere emozioni alla mente pigra: NeuroMarketing per le Aziende del Terziario
L’economia comportamentale è una scienza sociale di frontiera in cui si incrociano la scienza economica e la psicologia sperimentale basata sulle neuroscienze.
L’enorme interesse del Corso è nella sua capacità di sintetizzare, con test ed esempi pratici, alcuni fondamenti comportamentali di cui non si ha chiara consapevolezza.
Il comportamento umano è tutto giocato tra il Sistema 1 (pensiero intuitivo) ed il Sistema 2 (pensiero riflessivo).
La dialettica tra i due sistemi porta a smascherare moltissime fallacie del pensiero, numerosi errori di logica e di percezione, e tanti aspetti della costruzione del pensiero che portano a fatali fallimenti.
La mente è tendenzialmente pigra: predilige il già noto e non vede di buon occhio gli sforzi cognitivi che consumano glucosio.
Il NeuroMarketing sintetizza diverse discipline, tra le quali le neuroscienze della comunicazione persuasiva e le leggi del cervello biologico tratte dalla biopsicologia. Chi studia marketing deve abbandonare il modello di razionalità dell’economia classica e addentrarsi nelle logiche delle invarianti neuroscientifiche dei processi mentali nella persuasione e nella vendita di emozioni. Deve inoltre studiare i ritmi della comunicazione fondati sulle strutture invarianti del cervello biologico, e su quella base costruire la strategia della persuasione.
Il Corso è semplificato e presentato anche a chi non abbia alle spalle studi di economia, psicologia e neuroscienze. Tutto giocato sugli aspetti pratici, il Corso può aiutare a rivedere criticamente alcune credenze limitanti e alcuni pregiudizi, e può anche aprire a nuove consapevolezze nella vendita, nella persuasione e nella gestione HR basata sulla formazione generativa.
Una particolare attenzione sarà dedicata all’approfondimento tecnico di alcuni aspetti del neuromarketing del negozio.
Contenuti
- Introduzione alle neuroscienze del comportamento
- Sistema 1 e Sistema 2
- Errori sistematici
- Giudizi sulle persone alla prima impressione (effetto alone)
- Effetto framing: come presentare le informazioni per azionare diverse leve emozionali
- Perché il negativo vince alla prima impressione sul positivo
- La mente è conservatrice: la difficoltà di operare cambiamenti troppo drastici
- Avversione alla perdita e pesi decisionali
- Possibilità versus probabilità
- Test vari (visivi e logici)
- Le leggi del cervello biologico e la loro applicazione al comportamento economico e comunicativo
- Neuroscienze della comunicazione e orientamento al cliente
- I fondamenti neuroscientifici della persuasione e della percezione
- Epistemologia della causalità: la persuasione è la ricerca di coerenza tra i diversi elementi del discorso
- Neuromarketing del negozio
RISULTATI ATTESI
Acquisizione di strumenti neuroscientifici per allineare la creazione del marketing alle aspettative dei clienti.
Implementazione della capacità di processare le emozioni di cui è intessuto il marketing del negozio.
Immediata ristrutturazione di codici e di stereotipi circolanti.
IL DOCENTE
Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.