fbpx

BENESSERE AZIENDALE INTEGRATO

9 – 10 – 16 – 17 Giugno 2020 dalle ore 14 alle ore 18

Benessere Aziendale Integrato

Il benessere aziendale è formula spesso utopistica con cui datori e attori manageriali, sintetizzano l’esigenza di offrire e promuovere il “clima aziendale”, vuol dire l’insieme delle condizioni (misurabili e immateriali) che creano un ambiente lavorativo proattivo, cooperativo e in linea con una visione estensiva di ergonomia.

Per formare datori, attori manageriali, consulenti e altre figure professionali adiacenti, è stato pensato un corso diviso in 3 moduli:

  1. La valutazione dei Rischi Psico-Sociali (e relativa predisposizione di misure correttive);
  2. L’introduzione di buone pratiche legate al benessere psicofisico (esse stesse potenziali misure correttive e forme di benefit);
  3. L’implementazione dell’internal marketing tramite le neuroscienze della comunicazione persuasiva (anche esse potenziali misure correttive e/o azioni formative per lo sviluppo personale).

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1 – (Valutazione RPS):

  • analisi di clima;
  • costruzione del DVR tramite software;
  • differenze di genere e distinzione tra Rischio stress lavoro correlato e gli altri rischi psicosociali;
  • misure correttive;
  • orientamenti giurisprudenziali.

Modulo 2 – (Benessere psicofisico):

  • informazioni in materia di nutrizione ortomolecolare per il management;
  • buone pratiche nella gestione dello stress, misure motivazionali per la resilienza.

Modulo 3 – (Neuroscienze della comunicazione persuasiva e sviluppo personale):

  • neurobiopsicologia cognitiva e comportamentale per la comunicazione persuasiva;
  • elementi della comunicazione neuroscientifica di genere;
  • neuroeconomia comportamentale per l’orientamento al cliente e la customer satisfaction.

DESTINATARI

Quadri, manager, datori, formatori, consulenti aziendali e tutte le figure professionali impegnate nei settori della sicurezza e della gestione HR.

RISULTATI ATTESI

Immediata operatività nell’organizzazione individuale responsabile del benessere ortomolecolare con elevata capacità di controllo dello stress.
Immediata operatività nella costruzione del DVR con particolare riferimento all’analisi di clima, alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato e degli altri rischi psico-sociali e alla centralità delle differenze di genere sia sul piano dell’analisi organizzativa e sia sul piano delle misure correttive e formative.
Immediata operatività nell’implementazione delle invarianti neuroscientifiche della comunicazione, con particolare attenzione alla comunicazione di genere e alla gestione delle diversità e dei conflitti intra- ed extra-aziendali.

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 8 Giugno 2020

Inizio corso

9 Giugno 2020

Fine corso

17 Giugno 2020

Durata corso

16 ore

Dove

ZOOM Cloud Meeting

Documenti

file iscrizione

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività