fbpx

APRIRSI AL MONDO CHE CAMBIA: NEUROSCIENZE DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E PUBLIC SPEAKING EMOZIONALE (Corso Specialistico)

Aprirsi al mondo che cambia: Neuroscienze della Comunicazione Efficace e Public Speaking Emozionale (Corso Specialistico)

Il Corso specialistico intende offrire uno sviluppo degli argomenti affrontati durante il Corso base.
In particolare, saranno affrontati i temi della comunicazione manipolatoria, delle strategie per dire diversamente la verità, gli strumenti per decodificare menzogne, ellissi e slittamenti nella comunicazione pubblica.
Saranno utilizzati elementi della comunicazione politica e strategie tratte dalla combat psychology.
Saranno infine illustrate tecniche raffinate di manipolazione della verità anche tramite l’uso di particolari metafore.

RISULTATI ATTESI

Acquisizione di orientamento innovativo al cliente interno (es. colleghi e datori) ed esterno, con miglioramento delle abilità legate all’assertività, alla focalizzazione degli obiettivi comunicativi, alla persuasione.
Implementata capacità di interpretare i codici occulti della comunicazione, di adattarsi alle diverse tipologie dei clienti e di fornire risposte efficaci alle loro anche implicite richieste.
Migliorata efficacia nell’uso consapevole della comunicazione di genere e delle leggi del cervello biologico per interpretare il comportamento comunicativo e implementare la capacità persuasiva.

4 e 7 MAGGIO 2020 dalle 14:00 alle 18:00

Contenuti:

  • Tecniche di manipolazione del linguaggio
  • Tecniche di ristrutturazione dell’altrui discorso
  • Tecniche di svuotamento del contenuto tramite slittamenti semantici
  • Utilizzo delle metafore costitutive per bypassare l’analisi concettuale
  • Dissimulazione e politically correct
  • Retoriche della persuasione
  • La comunicazione ellittica
  • La natura ambigua del messaggio: verità, menzogna, omissione
  • Strategie della combat psichology applicate alla comunicazione neuroscientifica

IL DOCENTE

Il docente è Alberto Contu formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico, è manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. È esperto di filosofia costituzionale del diritto di ermeneutica giuridica e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Doctor h.t. in Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fè – New Mexico), è laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia, Stress lavoro-correlato, Diritto del lavoro e amministrazione del personale.

Informazioni Corso

Data termini iscrizioni

Scadenza domanda 2 Maggio 2020

Inizio corso

4 Maggio 2020

Fine corso

7 Maggio 2020

Durata corso

8 ore

Dove

Video Conferenza

Documenti

file iscrizione

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività